Monterosso è una delle località più conosciute delle Cinque Terre, grazie anche al suo mare e al fatto che è più facilmente accessibile rispetto agli altri borghi.

 

Monterosso al Mare è il principale centro delle Cinque Terre, la pittoresca regione che si estende da Punta Mesco a Capo di Montenero. Il borgo, che si trova a una trentina di chilometri da La Spezia, si affaccia su di un'insenatura protetta a est di Punta Mesco, chiusa da colline ripide degradanti verso il mare. 

 

Monterosso è raggiungibile via mare - tramite i traghetti che collegano quotidianamente i vari borghi delle Cinque Terre con Portovenere, La Spezia e Lerici - in treno da Genova o da La Spezia, e a piedi con escursioni su sentieri che attraversano gli altri borghi (Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore) e sentieri tortuosi ora compresi nel territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

 

La Chiesa di S. Francesco e l'annesso Convento dei Cappuccini costituiscono il complesso monumentale più importante di Monterosso. Per raggiungerli si deve percorrere, a partire dal porticciolo turistico, una gradinata che sale lungo il pendio del Colle di San Cristoforo.

 

La Chiesa di San Francesco venne consacrata nel 1623 dal vescovo di Luni e Sarzana e al suo interno sono custodite opere d'arte di notevole rilevanza storica e artistica.

 

autoIn auto: Autostrada A12 Genova-La Spezia con uscita al casello Brugnato Borghetto poi prendere la strada per Pignone, Soviore e Monterosso. Oppure A12, casello Carrodano e proseguire quindi in direzione di Levanto. Monterosso ha risolto il problema del Parcheggio con la costruzione di un parking sotterraneo.

 

trenoIn treno: E' il mezzo più usato per arrivare e spostarsi sulle Cinque Terre. La stazione di Monterosso si trova sulla linea Genova-La Spezia e vi fermano anche i treni interregionali.

 

 

naveVia Mare: Nella stagione turistica un servizio di battelli di linea collega regolarmente i borghi di Monterosso con Vernazza, Riomaggiore e Portovenere, a sua volta collegata con La Spezia e Lerici. 

test00

test

test2

test0