23.06.2016

ancorafaiIl sentiero che sale da ‪‎Monterosso‬ a Punta Mesco porta fino a Levanto dove a metà costa si sfiora il Podere Case Lovara.

 

Un luogo bucolico ed ameno recuperato dal FAI che oggi ha concluso la prima fase di restauro degli edifici e del paesaggio rurale storico sostenuto da Fondazione Zegna.

 

Molti autorevoli personaggi convenuti hanno parlato di territorio, natura, uomo, futuro, rispetto, ambiente, cultura - citando anche l'Enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco. 

 

All'inaugurazione del bene sono intervenuti Andrea Carandini, Presidente FAI - Fondo Ambiente Italiano; Marco Magnifico, vice presidente FAI; Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Giacomo Raul Giampedrone, Assessore all’Ambiente e Ilaria Cavo, Assessore alla cultura di Regione Liguria; Anna Zegna, Presidente di Fondazione Zegna; Ilario Agata, Sindaco di Levanto e Emanuele Raso Assessore di Monterosso al Mare.

 

Una festa tutta al naturale ben riuscita che ha voluto collegarsi alla lode del creato dal sapore francescano e che ha suscitato il desiderio del Sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni di far visita, nel pomeriggio, al Convento di Monterosso. Soddisfatta e incantata! 

 

test00

test

test2

test0