« Andar per erbi ». Le piante selvatiche della tradizione gastronomica ligure e il “giardino dei semplici” dei Frati Cappuccini
pubblicato il: 28 février 2022
Venerdì 11 marzo 2022
Convento Frati Cappuccini di Monterosso al Mare
Un appuntamento primaverile in parte in convento e in parte a contatto della natura e delle tradizioni più antiche. Insieme per imparare a riconoscere e utilizzare le erbe selvatiche di cui la Liguria è ricca e che, fra i diversi usi, ritroviamo in numerose ricette e piatti locali. Erbe che, anche secondo l’antica abitudine dei frati cappuccini, venivano coltivate nei conventi e manipolate per creare unguenti e medicinali.
Ore 10.00 Ritrovo al Convento dei Frati Cappuccini
In una lezione introduttiva Viviana spiega la storia e le qualità delle alimurgiche cercando di individuare le caratteristiche che aiutano al loro riconoscimento. Racconto dei giardini conventuali e delle erbe coltivate dai frati con padre Renato.
Ore 11.30 Passeggiata nelle valli e nei terreni intorno a Monterosso per cercare le piante, riconoscerle e fotografarle
Ore 13.30 Rientro al Convento e spuntino aromatico; a seguire osservazione delle piante fresche e allenamento al loro riconoscimento in compagnia di Luciano e Gabriella, monterossini esperti e conoscitori di erbi.
Ore 16 Partenza
Quota di partecipazione individuale € 25
Per partecipare è necessario essere in possesso del Green Pass.
Si consiglia di indossare scarpe comode per l’arrivo al convento e per la passeggiata che prevede percorsi in salita e discesa. Per informazioni e iscrizioni: conventomonterosso@gmail.com
Scarica LA LOCANDINA in pdf