Convento Monterosso

29 novembre 2023 – Ottocento anni della “Regola Bollata” di san Francesco

pubblicato il: 27 Novembre 2023

Convento Monterosso

Sia Lode a Dio che ci ha donato Francesco!
“Nacque nel mondo un sole” come lo definì Dante
La sua santità, la sua letizia, la sua semplicità, il suo messaggio, la sua vicinanza agli ultimi e al creato, sono per tutti noi francescani guida, fonte, modello e ispirazione da 800 anni attraverso la Regola che ci ha lasciato.

800 anni fa, il 29 novembre 1223, papa Onorio III approvava la Regola dei frati minori indirizzando a frate Francesco e agli altri membri dell’Ordine la bolla “Solet annuere”. Una conferma – come l’incipit dello stesso documento dichiara – di ciò che papa Innocenzo III aveva oralmente approvato in quel celebre incontro avvenuto a Roma intorno al 1210. Così lo ricorda lo stesso Francesco nel Testamento: «E dopo che il Signore mi dette dei fratelli, nessuno mi mostrava che cosa dovessi fare, ma lo stesso Altissimo mi rivelò che dovevo vivere secondo la forma del santo Vangelo. E io la feci scrivere con poche parole e con semplicità, e il signor papa me la confermò» (FF 116).
Da 800 anni la Regola, “bollata” da papa Onorio, è il riferimento giuridico e carismatico dei frati del “Primo Ordine francescano”: i frati minori, i frati conventuali e i frati minori cappuccini.
Una Regola che ancora oggi, dopo ottocento anni, unisce tutte le nostre famiglie francescane.

Mercoledì 29 novembre 2023 – ore 15
Celebrazione nell’800 anniversario della Conferma della Regola bollata di S. Francesco 2023

La celebrazione si terrà a Roma, nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Come Papa Onorio III il 29 novembre 1223, proprio presso il Laterano, confermò la Regola presentatagli da san Francesco e la riconsegnò a lui e ai suoi fratelli come un mandato della Chiesa, così Papa Francesco, ottocento anni dopo, riconsegnerà ai francescani la Regola, con il mandato di andare per il mondo a vivere e testimoniare il Vangelo. Questa celebrazione, che vede coinvolte tutte le componenti della Famiglia Francescana, sarà un momento di preghiera e di fraternità, segnato dalla gratitudine a Dio per quanto ha operato nella Chiesa e nel mondo attraverso la presenza francescana.

Vi invitiamo ad unirvi alla celebrazione che sarà trasmessa in diretta qui
https://www.youtube.com/live/5_YYnU9LYhU?si=XutKAQOMUcTAhLHi