Quando lentamente si sale al convento dei Cappuccini di Monterosso, posando i piedi sui “gradoni” mentre l’occhio si volge verso il mare, ci si rende conto che si sta raggiungendo un luogo eccezionale, che parla di bellezza e d’infinito

Monterosso è raggiungibile via mare – tramite i traghetti che collegano quotidianamente i vari borghi delle Cinque Terre con Portovenere, La Spezia e Lerici – in treno da Genova o da Spezia, e a piedi con escursioni su sentieri che attraversano gli altri borghi (Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore) e sentieri tortuosi ora compresi nel territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

La Chiesa di S. Francesco e l’annesso Convento dei Cappuccini sono raggiungibili soltanto a piedi da diversi punti del paese; l’ascesa al convento sembra di riportare ai tempi antichi e lungo il percorso, in salita ma non faticoso, si respirano i profumi della natura e si gode una vista di rara bellezza. Una volta raggiunta la piazzetta del convento si è accolti da un’atmosfera spirituale e di pace. Dal borgo antico d Monterosso, a partire dal porticciolo turistico, il convento si raggiunge attraverso una gradinata che sale lungo il pendio del Colle di San Cristoforo. Il convento è raggiungibile anche dalla Stazione ferroviaria FS uscendo a sinistra e salendo sul colle lungo la cosiddetta Passeggiata delle Agavi. E’ infine raggiungibile dal piccolo parcheggio del cimitero attraverso un sentiero.

Convento Monterosso
  • In auto: Autostrada A12 Genova-La Spezia con uscita al casello Carrodano e proseguire quindi in direzione di Levanto e poi Monterosso. Meno agevole l’uscita Brugnato Borghetto da cui poi si raggiungono Pignone, Soviore e Monterosso. La strada panoramica delle Cinque Terre che parte da La Spezia è un percorso alternativo turistico, ma decisamente più lungo.
  • In treno: E’ il mezzo più comodo per arrivare e spostarsi fra le Cinque Terre. La stazione di Monterosso si trova sulla linea Genova-La Spezia e vi fermano numerosi treni anche interregionali.
  • Via Mare: Nella stagione turistica un servizio di battelli di linea collega regolarmente il borgo di Monterosso con Vernazza, Riomaggiore e Portovenere, La Spezia. Da Monterosso partono battelli turistici anche per Portofino ed altre località.

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Dove siamo 44.145843, 9.653806