“O Madonna che regni dal monte di Soviore, Regina d’amor,
Monterosso a te china la fronte, ti dà l’anima, il braccio e il cuor.”
(Inno alla Madonna di Soviore di Padre Antonio Durante)

Dicono che in Argentina non ci sia stato villaggio abitato da italiani che lui non abbia visitato. Innamorato di Cristo e legato alla tradizione francescana, Padre Antonio da Monterosso aveva come vocazione quella del predicatore itinerante e questuante. Prediligeva la povertà e i poveri e predicava incantando le folle.

Giovanni Battista Durante era nato nel 1895 a Monterosso. Quarto di cinque figli, quattro maschi e una femmina, tutti religiosi francescani: Padre Antonio, Padre Giuseppe, Padre Francesco, Padre Gioachino e Suor Brigida.

Il futuro Padre Antonio trascorre l’infanzia frequentando il convento di Monterosso e la sua chiesa. Entra in seminario nel 1912 e diventa sacerdote nel 1922 col nome di Antonio. Due anni dopo parte per il Sudamerica con altri frati e a Montevideo si occupa della formazione dei sacerdoti. In seguito si reca a La Plata dove fonda la parrocchia di Santa Maria degli Angeli per la comunità italiana, costruisce la chiesa e ne diventa parroco. Nel 1931 fonda l’Azione Cattolica in Argentina. La sua fama è tale che viene nominato rappresentante della comunità italiana al Congresso Eucaristico di Buenos Aires. Ritorna alcuni anni in Italia come superiore del convento di Savona; intrattiene una corrispondenza con Padre Pio da Pietrelcina. Da sempre legato al suo paese d’origine padre Antonio compose anche l’Inno dedicato alla Madonna di Soviore che ancora oggi viene cantato a Monterosso. Muore in concetto di santità nell’ospedale italiano a La Plata il 10 giugno 1970. Viene sepolto alla Chacarita di Buenos Aires e successivamente traslato nella sua chiesa di Santa Maria degli Angeli. Papa Francesco, ai tempi Cardinal Bergoglio di Buenos Aires, celebrò nel 1995 e poi nel 2010 rispettivamente  la messa in suo suffragio a venticinque e quarant’anni dalla morte ricordando la figura di questo frate cappuccino, vicino ai migranti in Argentina e considerato un santo dalla gente.

Convento Monterosso
Il Convento di Monterosso al Mare
Il Convento di Monterosso al Mare
Il Convento di Monterosso al Mare
Il Convento di Monterosso al Mare
Il Convento di Monterosso al Mare
Il Convento di Monterosso al Mare