Nella notte del 22 marzo 2013, a seguito degli episodi alluvionali che hanno interessato il territorio delle Cinque Terre, si è verificato un crollo di una porzione di muraglione (circa 22 m) che sostiene l’orto del Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso al Mare realizzato sul versante roccioso costiero della dorsale collinare che separa il nucleo del centro storico dalla zona di Fegina. Il muraglione fa parte della struttura storica delle pertinenze del Convento che nella costruzione originale è attribuibile al 1600 ma che nel corso dei secoli ha subito rimaneggiamenti e modifiche in vari punti. Il muraglione franato aveva un’altezza di circa 10 m ed era costruito in pietrame e malta cementizia. Il crollo ha comportato la mobilitazione di 200 mc circa di materiale detritico del muro e parte del terreno dell’orto del convento che si è riversato in gran parte sulla sottostante strada carrabile di collegamento tra Fegina ed il centro storico.

“Ripariamo il paradiso di Monterosso” è stato l’accorato slogan lanciato nel marzo 2013 dai Frati Cappuccini e rivolto a tutte le persone desiderose di dare una mano. E il cuore si è smosso: tante persone hanno dimostrato il proprio affetto e la propria generosità! E’ nata una vera e propria rete di vicinanza e affetto, dalle piccole collaborazioni, agli incontri più grandi, dai bambini di Monterosso, che vendevano spremute di limoni a favore del Convento, ad iniziative solidali di ogni tipo.

La stampa e i media hanno dedicato attenzione all’episodio, è stata creata una pagina facebook e tantissimi si sono avvicinati al convento. La generosità di molte persone ha permesso di riportare l’orto al suo originario splendore. Anche il finanziamento ricevuto da Intesa Sanpaolo, grazie al censimento “I Luoghi del Cuore” del FAI, ha contribuito a questa causa.

Convento Monterosso

Convento Monterosso

Evento Frana

Aprile 9, 2020

“Ripariamo il paradiso di Monterosso” è questo l’accorato slogan lanciato nel marzo 2013 dai Frati Cappuccini e rivolto …

Convento Monterosso

Evento Frana

Aprile 9, 2020

La sera di sabato 11 ottobre un nuovo cedimento ha interessato il versante sottostante il Convento di Monterosso. Di con …

Convento Monterosso

Evento Frana

Aprile 9, 2020

Nella notte del 22 marzo 2013 si è verificato un crollo di una porzione di muraglione (circa 22 m) che sostiene l’orto d …

Convento MonterossoConvento Monterosso

RASSEGNA STAMPA