Convento Monterosso

8 Dicembre Festa dell’Immacolata al Convento e tumulazione dei resti di p. Marco Panteghini

pubblicato il: 4 Dicembre 2023

Convento dei Frati Minori Cappuccini – Monterosso al Mare

Venerdì 8 dicembre 2023 – Solennità dell’Immacolata

Ore 10.45 – In cimitero
Tumulazione e benedizione delle spoglie di padre Marco Panteghini a seguito della traslazione dalla Cripta del Padre Santo di Genova. Padre Marco nel centesimo anniversario della sua nascita, riposerà perennemente nel cimitero, a testimonianza del suo forte legame con il paese e la comunità monterossina.
Sono presenti le autorità civili e religiose

Ore 11.15 – Chiesa di san Francesco
Santa Messa solenne concelebrata e presieduta da padre Francesco Rossi
Cantata dalla Corale Parrocchiale di Monterosso

Ore 12.30 – Refettorio del Convento
Pranzo solidale con pizzoccheri, bresaola e formaggi della Valtellina
Il ricavato è devoluto in aiuto ai bambini dei luoghi di guerra

Prenotazione obbligatoria al pranzo (€ 30) presso il Convento; Ferramenta Vai – Lillo; Enoteca Internazionale entro il 6 dicembre

 

Convento MonterossoPadre Marco Panteghini da Bienno (1923-1994)
Padre Marco, Giacomo all’anagrafe, nasce a Bienno in Valcamonica (Brescia) nel 1923, a undici anni entra in seminario a Genova e terminati gli studi teologici diventerà sacerdote cappuccino il 12 marzo 1949A . Dopo diversi incarichi specialmente come cappellano in strutture ospedaliere, arriva al convento di Monterosso nel 1966 dove resterà per 22 anni prima come delegato poi come custode, seguendo al tempo stesso la Vicaria Autonoma di Fegina dal 1971. Ama il convento, cura il decoro della casa di Dio e sostiene calorosamente gli ammalati. Tutti sanno della sua passione per l’arte, passione che, attraverso uno studio accurato, lo porterà a valorizzare il patrimonio artistico del convento. Grazie a lui il convento viene sistemato e si iniziano tutte le attività che ancora oggi si svolgono: accoglienza per riposo spirituale, vicinanza al paese, ma anche valorizzazione degli aspetti culturali e attività legate al turismo. Padre Marco sarà sempre particolarmente amato dai monterossini che ancora oggi lo ricordano con affetto. Dopo il suo trasferimento a Genova fino alla morte (14 agosto 1994) tornerà spesso a Monterosso e non sarà mai dimenticato. La traslazione dei suoi resti dalla Cripta dei Cappuccini di Genova al cimitero di Monterosso, dove è sepolto anche suo fratello Ireneo, è la testimonianza di un grande affetto e per questo si ringraziano la Provincia dei Frati Cappuccini di Genova e il Comune di Monterosso per aver permesso e favorito questa traslazione. Padre Marco ritorna fra la sua gente, davanti al suo mare e appena sopra al suo amato convento.