Convento Monterosso

Il biblista fra Roberto Pasolini al Ritiro Spirituale del 28 e 29 settembre

pubblicato il: 25 Settembre 2024

Ritiro spirituale residenziale al Convento dei Cappuccini di Monterosso nel percorso “Chiamati a essere chiesa della tenerezza”

28-29 settembre 2024
UNA CHIESA LIBERA E CHE LIBERA
“Cristo ci ha liberati perché restassimo liberi” (Gal 5,1)
Dobbiamo sforzarci di essere come Lui, non imprigionare Lui alle nostre logiche ristrette, rendendo anche Lui schiavo della nostra debolezza. Una chiesa che libera deve essere essenziale, sobria, gioiosa e che non annoia, con il ritmo lento che dona l’attenzione alle persone e alle cose, con poche parole e più ascolto. Una chiesa con ali forti e robuste che si affidano al vento e non temono di spezzarsi.
Relatore: fr. Roberto Pasolini, OFM Cap, biblista e docente

 

Roberto Pasolini
Nato a Milano nel 1971, è frate minore cappuccino della Provincia di Lombardia e presbitero. Biblista e docente di Sacra Scrittura, coniuga l’attività accademica con un’intensa attività pastorale: incontri formativi, predicazione di ritiri ed esercizi spirituali, accompagnamento spirituale. Ha pubblicato: Amanti perché amati (Tau, 2015); Non siamo stati noi (Edizioni San Paolo, 2020); È stato Dio (Edizioni San Paolo, 2021); Saremo noi (Edizioni San Paolo, 2021); Un giorno smetteremo di morire (Edizioni San Paolo, 2023). Convento Monterosso