VIANDANTI IN FRATERNITA’ Il Convento di Monterosso sul Cammino dei Cappuccini
pubblicato il: 20 Gennaio 2025
Seguendo le orme di tanti frati che ispirati da san Francesco hanno camminato su questi sentieri, proponiamo un cammino fatto di giornate condivise in fraternità, bellezza e letizia. Il Convento dei Cappuccini di Monterosso, in occasione dell’ottocentesimo anniversario (1225-2025) del “Cantico delle Creature” di san Francesco, organizza un cammino nel cuore delle Marche francescane per vivere e assaporare in semplicità i luoghi dove hanno avuto origine i Cappuccini e incontrare i frati.
Il Percorso proposto dal Convento di Monterosso è il tratto che si svolge da Cupramontana a Camerino (circa 70 km) nella parte centrale, toccando alcuni luoghi significativi per la nascita avventurosa dell’Ordine dei frati Cappuccini nella prima metà del XVI secolo. Una storia rivoluzionaria, nata dal desiderio di un ritorno al cuore del francescanesimo e, all’inizio, osteggiata dall’Ordine. Un cammino segnato da arresti, fughe, rifugi solitari e ricerca interiore. Un cammino in un territorio di rara bellezza e paesaggi, tutti un alode e cantico al creatore.
Ringraziamo i Frati Cappuccini delle Marche per la meravigliosa collaborazione, l’accoglienza e la cura che ci mettono su questo Cammino.
CCMsulCCM
Il Convento dei Cappuccini di Monterosso sul Cammino dei Cappuccini delle Marche