La reliquia del cordone di san Francesco al convento di Monterosso
pubblicato il: 5 Ottobre 2025
La reliquia del cordone di san Francesco, conservata ad Assisi, è un frammento della corda che il Santo usava per cingere la vita del suo saio, un simbolo della sua regola di povertà e castità, dei voti di obbedienza e della sua conformità a Cristo. Si tratta di una reliquia di primaria importanza che in questi mesi viene esposta e portata in “peregrinatio” in vari luoghi cappuccini della Liguria, Lombardia e Piemonte.
Venerdì 3 ottobre 2025 in occasione del Transito di san Francesco e della discesa della Madonna di Soviore dal santuario al paese di Monterosso, la reliquia di san Francesco viene portata alla Chiesa dei Cappuccini di Monterosso al Mare.
Il giorno sabato 4 ottobre – Solennità di san Francesco – la reliquia resta esposta in chiesa accanto alla statua della Vergine di Soviore durante la solenne messa celebrata da Mons. Giampio Devasini, Vescovo di Chiavari e concelebrata da padre Marian Zielinsky, vicario della Provincia dei Cappuccini di Genova, padre Renato Brenz Verca, rettore del convento di Monterosso e dai sacerdoti di Monterosso.
Sono presenti Francesco Sassarini, sindaco di Monterosso, Lorenzo Viviani presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, i Carabinieri in alta uniforme, Enzo Vai, priore della Confraternita dei Neri, Carlo Nicolini, priore della Confraternita dei Neri, le Terziarie Francescane, Pubblica Assistenza e Croce Bianca di Monterosso, Proloco, Consorzio Turistico delle Cinque Terre, Banda Monterossina e Corale parrocchiale.









