Convento Monterosso

Chiusura dei 400 anni della fondazione del Convento dei Frati Cappuccini – 6 ottobre 2019

pubblicato il: 15 Aprile 2020

In occasione della Chiusura dei festeggiamenti dei 400 anni della Fondazione del Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso al Mare, ricordando la data dell’ottobre 1619 quando si pose la prima pietra del Convento, viene presentato un Programma con celebrazione religiosa, intrattenimenti musicali, attività per bambini e ragazzi e la presentazione dell’inedita storia del Convento, illustrata  a fumetti.

 

MONTEROSSO AL MARE
Solennità di San Francesco di Assisi 2019

Chiusura dei festeggiamenti dei 400 anni della fondazione
del Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso al Mare

 

SABATO 5 OTTOBRE – ore 21.15
Chiesa Parrocchiale San Giovanni Battista

CONCERTO SACRO

“Messe Solennelle de Sainte-Cécile” di C. Gounod
Gloria Sinnone, soprano
Pietro Chiari, tenore
Carlo Prunali, basso

Davide Noceti, organo
Paolo Gaviglio, tromba
Roberto Mazzola, violino

GOUNOD CHORUS
direttore Paolo Sperandio

 

DOMENICA 6 OTTOBRE

  • ore 10:00 – Processione dal Convento dei Cappuccini alla Chiesa Parrocchiale accompagnati dalla Banda musicale “La Monterossina”.
    Benedizione del nuovo Leccio con l’adozione da parte dei bambini.
  • ore 11:00 – S. Messa solenne presieduta dai Padri Provinciali della Liguria e della Lombardia accompagnata dalla Corale Parrocchiale di Giovanni Battista.
  • ore 12:00 – Pranzo con i gustosi pizzoccheri e bresaola della Valtellina, in piazza.
    Bancarelle pro Missioni.
  • ore 14:00 – Animazione per bambini e ragazzi con Luca il Saltimbanco e intrattenimenti musicali.
  • ore 15:00 – Presentazione di “Una storia di pace al Convento dei Cappuccini di Monterosso”, un nuovo fumetto che racconta la lunga e avventurosa storia del Convento. E’ presente Alberto Locatelli autore delle immagini che farà anche disegni con i bambini.

Realizzato dal Convento di Monterosso al Mare della Provincia di Genova dei Frati Minori Cappuccini in collaborazione con il Comune di Monterosso al Mare. Con il patrocinio di: Mibact, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Commissione Europea, Regione Liguria, Provincia di La Spezia, Parco Nazionale Cinque Terre, Associazione Guide Turistiche Liguria, Proloco Monterosso. Con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

 

N.B.
Domenica 6 ottobre sarà benedetto il nuovo Leccio che ha sostituito, nella stessa posizione, il Leccio pluricentenario tanto caro alla memoria degli anziani di Monterosso. Quest’ultimo è stato demolito, lo scorso anno, a causa di forti venti abbattutisi sul Levante.

Domenica, i bambini di Monterosso, riceveranno uno speciale attestato di ‘Adozione ufficiale’ del nuovo Leccio.

Ogni bambino avrà l’incarico della cura e della custodia del piccolo albero, affinché possa crescere forte insieme a loro. I bambini stessi ne tramanderanno la sua storia.
Così come gli anziani hanno amato l’albero spezzato, le giovani generazioni porteranno avanti il ricordo di questo nuovo albero fino a quando diventeranno grandi.