Convento Monterosso

Da 400 anni portatori di pace !

pubblicato il: 15 Aprile 2020

Il giorno 20 febbraio 1618 fu posta la croce sul colle di San Cristoforo, un meraviglioso promontorio sospeso fra terra e cielo, nel punto in cui sarebbe sorto il Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso al Mare. Il terreno fu donato ai francescani affinché, con la loro presenza, potessero portare pace fra le fazioni presenti nel piccolo borgo di pescatori. Posta nell’ottobre del 1619 la prima pietra dell’edificio, furono necessari alcuni anni per portare a termine l’intero complesso che si è conservato per buona parte intatto finì ai nostri giorni e ancora domina sul meraviglioso paesaggio delle Cinque Terre e offre una indimenticabile esperienza spirituale e emotiva a chiunque lo venga a visitare. Il luogo tuttavia è anche uno scrigno artistico e culturale ed una memoria fondamentale di storia e tradizioni per la comunità delle Cinque Terre.

Nel periodo 2018-2019 ricorrono pertanto i 400 anni dalla fondazione di questo luogo di pace, bellezza e spiritualità che da molti anni porta avanti un preciso progetto spirituale, culturale e di accoglienza e rappresenta una contemporanea e concreta attuale interpretazione della lode al creato così intrinsecamente radicata negli insegnamenti di San Francesco.

Il Convento di Monterosso è stato votato nel 2014 come primo luogo in Italia nel censimento “I luoghi del cuore” dei FAI ottenendo un numero di segnalazioni da tutto il mondo fino ad oggi mai raggiunto, a testimonianza di quanto sia amato da migliaia di persone.