Decoriamo insieme il nostro Natale
pubblicato il: 15 Dicembre 2020
Nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Mai stati così vicini”
Venerdì 18 dicembre 2020 – ore 18.00
DECORIAMO INSIEME IL NOSTRO NATALE
Divertiamoci in compagnia e usiamo le mani per realizzare una decorazione natalizia per abbellire la nostra casa. Durante un piccolo laboratorio con materiali semplici e tanta fantasia saremo guidati a tirare fuori l’artista che è in noi. Leggi di seguito come prepararsi al laboratorio e non ti preoccupare se non hai tutto.
Con l’amica Silvana Ninivaggi, scenografa
Come partecipare:
Manda una mail di richiesta a: conventomonterosso@gmail.com Ti verrà inviato il link per accedere agli incontri con la piattaforma Zoom. (Le persone già iscritte alla rassegna “Mai stati così vicini” possono usare lo stesso link dei precedenti appuntamenti)
PREPARAZIONE AL LABORATORIO
Ci troviamo insieme per realizzare una semplice decorazione per la propria casa o da regalare agli amici. Non è un laboratorio di “bricolage” dove si ripete uno stesso modello perfetto, ma è un modo di ritrovarsi bambini con adulti o solo adulti, per prendere spunti e suggerimenti tecnici ed essere incoraggiati per inventare e costruire un manufatto e personalizzarlo a proprio gusto. Solitamente si utilizza materiale di recupero, ma in questo caso dovremo completare forse con qualcosa in più, ma prima cerchiamo in casa per vedere se c’è materiale che si possa utilizzare …magari un pezzettino di colore giallo lo si può ricavare da una foto di rivista e così via….
Materiale occorrente:
(non ti preoccupare se non hai tutto, cercheremo di adattare e di inventare usando la fantasia)
• qualche rametto o corteccia o meglio ancora legnetti tipo “spiaggia” post mareggiata preferendo forme interessanti, un po’ curve o contorte …più ne raccogli e più scelta avrai dopo!
• almeno due fogli di carta leggera di color rosso (va bene carta velina, o carta da regalo riciclata, o tovagliolini o carta / tovaglia)
• e se riesci anche pezzettini di carta giallo e/o nero
• un po’ di cartoncino verde
• un pezzo di cartone ricavato da una scatola
• qualche seme/bacca/o sassolino piccolo/ o bottoncini /palline …
• una penna o pennarello, nastro adesivo preferibilmente di carta, forbici, colla vinavil e stick (per chi ce l’avesse va bene la colla a caldo!)
• brillantini e/ o ritaglini vari di materiale lucente
• un bicchiere di carta (ma non indispensabile) e un lumino, meglio se a pila (ma lo potrai inserire anche dopo)
Prepara un angolo libero per lavorare e un vassoio o un cartone per recuperare brillantini etc (vanno benissimo anche vassoi di cartone da pasticceria).
Accendi la fantasia e BUON LAVORO INSIEME!
I materiali che servono
Silvana Ninivaggi lavora come scenografa per la RAI a Milano, ma iniziando soprattutto per le collaborazioni per programmi per bambini. A questo ha affiancato interventi nel campo educativo e del sociale, svolgendo corsi-laboratori di manualità e creatività per la formazione delle insegnanti della scuola materna, e collaborazioni per progetti di Cooperazione Internazionale, con ONG, tra le quali AVSI in alcuni paesi del mondo.