
Don Luigi Verdi a Monterosso: “Non spegnere la gioia”
pubblicato il: 11 Maggio 2025
Venerdì 16 maggio 2025 – ore 21
Chiesa dei Frati Cappuccini di Monterosso al Mare
Incontro con don Luigi Verdi
NON SPEGNERE LA GIOIA
La gioia è talmente ineffabile che è una attività primaria dell’essere vivente. Spesso ho assistito a dei momenti di gioia in luoghi e in momenti insensati, forse proprio perché non c’era nessuno a rubarla, a sottrarla, a spegnerla. La gioia è come il bisogno di respirare, di amare e vien fuori quando trova spazio.
Ingresso libero
Don Luigi Verdi è il fondatore e il responsabile della Fraternità di Romena. Nato a San Giovanni Valdarno (Ar) nel 1958, ha cominciato il suo cammino di sacerdote in Casentino, a Pratovecchio.
Nel 1991, dopo un periodo di crisi personale e spirituale, ha chiesto al vescovo di Fiesole di poter realizzare a Romena un’innovativa esperienza di incontro e di accoglienza.
In pochi anni le attività volute da don Luigi hanno cominciato a far transitare nel ‘porto di terra’ di Romena sempre più viandanti di questo tempo, in cerca di un posto dove poter sostare, incontrare se stessi e gli altri, e riprendere il proprio cammino. Oggi è un luogo d’incontro per chiunque abbia bisogno di un po’ di semplicità e di calore, dove sentirsi a casa.