Convento Monterosso

“EBBRI DI BELLEZZA” – Ritiri spirituali al Convento calendario 2022

pubblicato il: 16 Gennaio 2022

EBBRI DI BELLEZZA
La via del bello come balsamo per l’anima

Chi sale al Convento dei Cappuccini di Monterosso fa esperienza di bellezza e di stupore. La bellezza ci avvolge ma non si afferra, si accarezza, si gusta e di essa ci si nutre. E’ un incontro che porta l’essere umano a contatto con quanto nel suo intimo è integro e radioso, un beneficio per la sua anima. L’aggettivo ebraico “tob” nella Bibbia è pregno di significati e suggerisce sia il “bello” che il “buono” ma anche “l’utile”: non solo un atteggiamento estetico, ma piuttosto un’azione generativa. La bellezza come casa comune in cui ogni uomo e ogni donna è stimolato a cercare un senso per la vita attraverso luoghi e incontri che attuano esperienze trasformative capaci di aprire squarci di luce e speranza. Anche al Convento lasciare aperta la porta del cuore fa respirare la presenza di Dio. Laddove c’è bellezza si stimola una percezione empatica in cui ciascuno si sente soggetto attivo di vissuti, emozioni e relazioni che lo trasformano da spettatore a collaboratore di bellezza nella consapevolezza che essa non è frutto della conquista umana, ma dono. E un dono, come ci insegna san Francesco, va condiviso. Bellezza è arrivare, cogliere lo stupore, sperimentare la ricchezza di quel dono ricevuto e ripartire. Questa volta come testimoni e pellegrini con la bisaccia aperta colma di cose belle.

29-30 gennaio 2022
Prendersi cura. La bellezza delle relazioni buone ci trasforma da spettatori a portatori di messaggi di gioia e speranza.
Relatore: fra Alberto Grandi
La bellezza dello stare e l’impegno a ripartire, “quando parla la bellezza di Dio: l’esperienza forte dei discepoli con Gesù” Luca 9, 28-36
Relatore: fra Renato Brenz Verca

19-20 febbraio 2022
L’annuncio gioioso del Vangelo. La bellezza della fede libera dalla tristezza, dal vuoto interiore aiutandoci a recuperare con entusiasmo una visione positiva della realtà oltre le difficoltà.
Relatore: fra Raffele Della Torre

26-27 marzo 2022
La vita è un dono semplice e meraviglioso. La bellezza della vita come dono, la bellezza della vita vissuta secondo il Vangelo. Partire dalle piccole cose, da un sorriso, dalla gioia della condivisione.
Relatore: Mons. Paolo Martinelli

9-10 aprile 2022
Un cuore senza confini. La bellezza di saper accogliere: riconoscere, apprezzare e amare ogni persona come fonte di ricchezza. Lo stupore per l’altro come esperienza generativa.
Relatore: don Giuliano Savina e fra Stefano Luca

14-15 maggio 2022
Noi non amiamo se non ciò che è bello. La bellezza nell’arte, lungo la “via pulchritudinis” per colmare la vita di un nuovo splendore.
Relatore: Mons. Guido Calvi
Maria donna di bellezza – Relatore: suor Marina Rusca, clarissa

11-12 giugno 2022
La mia lingua cantò la sua lode.  La bellezza della musica come momento di riflessione, di condivisione e di vicinanza a Dio.
Relatore: don Luigi Verdi

24-25 settembre 2022
Signore insegnaci a pregare. La bellezza della preghiera: trovare uno spazio tranquillo perchè imparare a pregare ci fa bene e ci fa splendidi.
Relatore: padre Marco Pavan

22-23 ottobre 2022
Sta’ in silenzio davanti al Signore. La bellezza di abitare il silenzio come cura dell’anima. Il dono di saper ascoltare con stupore e custodire tutto nel proprio cuore.
Relatore: fra Michele Rovetta

12-13 novembre 2022
Aver cura della casa comune. Una sorprendente bellezza: l’impronta di Dio nel creato. Da padroni a custodi di un fragile mondo da contemplare e da cui ripartire. Bellezza e armonia nella Laudato si’
Relatore: fra Mauro Jöhri

10-11 dicembre 2022
Tutti i suoi sentieri sono pace.“Le sue vie sono vie deliziose e tutti i suoi sentieri sono pace”. La bellezza dell’essere annunciatori e l’impegno di essere testimoni di pace.
Relatore: don Stefano Tarocchi

I ritiri sono aperti a giovani, adulti, anziani che abbiano il desiderio di vivere momenti di riflessione e condivisione in un contesto di particolare bellezza. Alcuni ritiri hanno la durata di due giorni a partire dalla Messa del sabato alle 11.30 fino al pranzo della domenica. Il pernottamento è in convento. (E’ possibile concordare arrivi precedenti la giornata del sabato). Non è richiesta la continuità di ogni mese; è già molto se riusciamo ogni tanto a regalarci respiri profondi per la nostra anima.

Clicca qui per visitare la pagina del sito dedicata ai ritiri 2022

Per informazioni e icrizioni scrivete a: conventomonterosso@gmail.com