Convento Monterosso

Fra Emiliano Antenucci al convento di Monterosso per un ritiro aperto a tutti

pubblicato il: 15 Gennaio 2023

Fra Emiliano Antenucci, frate cappuccino caro a Papa Francesco e da lui nominato missionario della misericordia terrà al Convento di Monterosso il ritiro spirituale residenziale dal titolo “Lasciarsi incontrare: la relazione con Dio”  nei giorni 28 e 29 gennaio. Un ‘occasione davvero unica per conoscere e ascoltare fra Emiliano in un clima di bellezza, silenzio e pace e un bel modo per inaugurare il ciclo annuale di ritiri del convento.
Insieme a fra Emiliano ci sarà Roberto Italo Zanini, giornalista di Avvenire con il quale ha scritto recentemente il libro “Più fede più umanità” un modo di esistere che fa della vita un dono per sé e per gli altri, perché quando la luce sorge non c’è più posto per le tenebre e anche i coni d’ombra delle istintività si attenuano.

Qualche posto ancora disponibile per il ritiro in presenza e possibilità di iscriversi per assistere ai principali momenti del ritiro online.
Info e iscrizioni scrivendo a: conventomonterosso@gmail.com

 

Fra Emiliano Antenucci è frate cappuccino inventore del corso «silenzio, parla il Silenzio», tradotto in diverse lingue e approvato da madre Anna Maria Cànopi, abbadessa del monastero benedettino dell’Isola di San Giulio d’Orta ed è sostenuto dalla preghiera e dall’intercessione di venticinque monasteri di clausura. Fra Emiliano si occupa di pastorale giovanile e di strada; le sue passioni sono la mistica e la spiritualità; numerose sono le sue pubblicazioni apprezzate dal Santo Padre e tradotte in varie lingue. Ha trascorso lunghi periodi in eremi e monasteri sparsi in tutta Italia. È stato nominato da papa Francesco missionario della Misericordia a tempo indeterminato in occasione dell’Anno Santo straordinario della Misericordia.  Il 15 giugno 2016 dopo l’udienza papa Francesco ha benedetto l’icona della Vergine del Silenzio autografandola e dando a fra Emiliano la benedizione apostolica per il suo apostolato. «È stato un colloquio mano nella mano, occhi negli occhi, un incontro di cielo, grande umanità» dice fra Emiliano. Papa Francesco gli ha chiesto di aprire in Abruzzo un nuovo santuario dedicato alla Vergine del Silenzio. Dal 13 maggio 2020 è rettore del Santuario della Madonna del Silenzio in Avezzano (AQ).

Convento Monterosso

Il libro: E.Antenucci, R.I. Zanini, “Più fede più umanità”,  San Paolo Ed., 2022
L’umanità di cui gli autori parlano in questo vero e proprio pamphlet provocatorio e stimolante è inevitabilmente collegata alla fede, intesa non come vaga spiritualità, né come vuota religiosità; è un modo di esistere che «fa della vita un dono per sé e per gli altri, perché quando la luce sorge non c’è più posto per le tenebre e anche i coni d’ombra delle istintività si attenuano. E uno stile di vita aperto, per nulla bigotto, perché l’amore dilata il cuore, non lo costringe in aride piccolezze. E libertà di vivere indistintamente spirito e corpo, non separandoli, ma fondendoli nell’unicità del proprio “essere umani”. Non carica pesi sulle spalle degli altri, ma li porta in prima persona e aiuta a portarli. Il suo ruolo nel mondo non è nello sfruttamento, ma nella cura, in favore della bellezza, dell’armonia e dell’utilità di ognuno, perché solo in questo modo partecipa all’azione creatrice di Dio: quel Dio che fin dal primo momento ha scelto per se stesso di “vivere l’essere umano” e di agire attraverso ogni donna e uomo che riconoscono la sua presenza viva nelle loro stesse sembianze, fatte a sua immagine e somiglianza».

Convento Monterosso Convento Monterosso

Il ritiro di gennaio fa parte del ciclo annuale dei ritiri al Convento che ha per questa edizione il titolo “Lo suggerisce Francesco. Coltivare relazioni con me stesso, con gli altri e con Dio”
Per conoscere il programma completo clicca QUI