Il presepe genovese fra arte, storia e tradizione -Museo dei Cappuccini Genova
pubblicato il: 3 Dicembre 2020
Nella rassegna “Mai stati così vicini” del Convento di Monterosso, proponiamo una gita domenicale virtuale in diretta in un luogo davvero speciale
Domenica 6 dicembre 2020 – ore 15.00
IL PRESEPE GENOVESE FRA ARTE, STORIA E TRADIZIONE
Il Museo dei Cappuccini di Genova apre virtualmente e le sue porte per conoscere la storica collezione di presepi e l’originale presepe meccanico. Un esclusivo percorso in diretta che ci guida ad approfondire questa tradizione ligure, ma anche profondamente legata ai Cappuccini. Sarà un viaggio pieno di emozioni e alla scoperta di un patrimonio importante.
Con gli amici Padre Vittorio Casalino, Daphne Ferrero e Luca Piccardo, responsabili del Museo
Come partecipare:
Manda una mail di richiesta a: conventomonterosso@gmail.com
indicando nome e luogo di residenza. Ti verrà inviato il link per accedere agli incontri in modo semplice con la piattaforma Zoom.
Puoi estendere l’invito anche ai tuoi amici chiedendo loro di mandare la mail per effettuare l’iscrizione.
LA PROPOSTA NATALIZIA DEL MUSEO DEI CAPPUCCINI DI GENOVA
“PresepiAmo. Viaggio alla scoperta di storie, personaggi e tradizioni popolari”
E’ la mostra dedicata ai presepi che dal 12 novembre fino al 2 febbraio 2021 è allestita al Museo dei Cappuccini di Genova, ma che purtroppo non ha ancora potuto aprire i battenti al pubblico in presenza, ma solo virtualmente. Quest’anno, per la prima volta, la visita a tutti i nostri presepi è disponibile anche online in attesa che musei e mostre in tutta Italia possano riaprire al pubblico.
Sul sito e sui canali social del Museo, sono disponibili brevi video in cui i curatori della mostra vi guidano alla scoperta di tutte le curiosità sui presepi, da quelli artistici della celebre scuola del Maragliano, a quelli popolari, fino alle realizzazioni contemporanee.
“PresepiAmo” è un viaggio alla scoperta di storie, tradizioni, racconti popolari sulle esperienze presepiali della Liguria con un’attenzione particolare ai conventi dei Cappuccini. E’ possibile ammirare la varietà di presepi che è nata nella nostra Regione attraverso i secoli e la diversità di materiali utilizzati in base al territorio. Statuine in legno, in terra cruda o cotta, in carta incollata, in gesso, sono inserite in scenografie che riproducono luoghi antichi con materiali innovativi. Non manca l’ormai famoso presepe meccanico dei cappuccini, realizzato da Franco Curti all’inizio del novecento con i suoi 40 metri quadrati e gli oltre 150 personaggi in movimento, capace di affascinare grandi e piccini da quasi un secolo.
Visita il sito del Museo dei Cappuccini di Genova www.bccgenova.it
INIZIATIVE COLLATERALI
Proposte aperte a tutti e in particolare per famiglie e scuole, fruibili virtualmente
Foto contest dedicato al presepe
Non è un concorso vero e proprio ma una condivisione di passione per il presepe. Scatta una foto al tuo presepe e inviala direttamente al Museo. Tutte le foto saranno pubblicate in una postazione video nel Museo, non appena sarà possibile aprire, mentre la selezione dei lavori migliori sarà pubblicata sui canali social. Le regole sono semplici… divertirsi insieme.
Il presepe di Francesco
“Il presepe di Francesco” è un libro poli sensoriale, realizzato in collaborazione con Erga Editore e con l’autrice e insegnante Fiorella Colombo dell’Associazione “Liberitutti”. Una storia inedita, ambientata ai giorni nostri, ma con un rimando alla vita di San Francesco e alla sua scelta di vita, completato da video multimediali che narrano la storia del presepe e la vita di San Francesco con animazioni digitali e narrazione collegati ai QR CODE presenti all’interno del libro.
Museo dei Cappuccini di Genova
Viale IV Novembre, 5 – 16121 Genova
Ingresso da Via Bartolomeo Bosco (dietro Palazzo di Giustizia)
Info: + 39 010 8592759 info@bccgenova.org www.bccgenova.it