Convento Monterosso

“Impariamo dal lavoro delle api: solidarietà, democrazia e relazione” – Incontro online

pubblicato il: 28 Aprile 2023

Nell’ambito degli incontri online sul tema delle relazioni del ciclo “Lo suggerisce Francesco” organizzato dal Convento di Monterosso quale percorso di approfondimento  e attualizzazione del tema in occasione degli ottocento anni della approvazione della “Regola” di san Francesco d’Assisi

Mercoledì 3 maggio 2023 – ore 21
Impariamo dal lavoro delle api: solidarietà, democrazia e relazione
“Come ricompensa del lavoro ricevano le cose necessarie al corpo, per sé e per i loro fratelli” San Francesco
Relatore: Laura Rasero, Università degli Studi Firenze

Un affascinante, inedito e interessantissimo percorso alla conoscenza del mondo delle api e della loro organizzazione all’interno dell’alveare, per certi aspetti luogo di comunità come un convento di frati. Una metafora e un insegnamento anche per la nostra vita quotidiana.

Convento Monterosso Solo pochi giorni fa nella rivista Vaticana esce un articolo che ricorda che il prossimo 20 maggio si celebrerà la Giornata mondiale delle api. Si parla di API, sentinelle operose  che insegnano a vivere in pace, si discute della loro importanza dal punto di vista di sostentamento all’ecosistema e biodiversità. Papa Francesco in alcuni passaggi dell’enciclica Laudato sì ne ricorda il rischio di estinzione “tutte le creature ci ricorda il Papa sono connesse tra loro, di ognuna dev’essere riconosciuto il valore con affetto e ammirazione, e tutti noi creati abbiamo bisogno gli uni degli altri. Ogni territorio ha una responsabilità nella cura di questa famiglia, per cui dovrebbe fare un accurato inventario delle specie che ospita, in vista di sviluppare programmi e strategie di protezione, curando con particolare attenzione le specie in via di estinzione”

Convento Monterosso Pio XXII nel 1947 parla delle Api come “coloro che sono la testimonianza della sapienza invisibile del Creatore, un esempio di vita e di attività sociale, in cui ciascuna categoria ha il suo ufficio da adempiere e ci ricorda: “..ah se gli uomini sapessero e volessero ascoltare la lezione delle api, si potrebbe costruire una società nuova , un mondo migliore….”.

Allora ecco perché parlare delle Api, perché ci insegnano Solidarietà, Democrazia, prendersi  Cura, Relazione e Amore. Questo incontro ha l’obiettivo di condividere quanto la natura ci offra di importante per la vita e con essa, come il meraviglioso mondo delle Api, possa ricordare da moltissimi punti di vista, attraverso le sacre scritture, che siamo figli e figlie dello stesso Creatore, interdipendenti  e che dobbiamo come fine ultimo sentirci “famiglia”.

** Per iscriverti e partecipare online con ZOOM manda una mail di  richiesta a : conventomonterosso@gmail.com

Convento Monterosso Laura Rasero è professore associato presso l’Università degli Studi di Firenze. Sarà lei ad accompagnarci in un affascinante, inedito e interessantissimo percorso alla conoscenza del mondo delle api e della loro organizzazione all’interno dell’alveare. Una metafora e un insegnamento anche per la nostra vita quotidiana, per migliorare le relazioni partendo da un esempio di eccellenza nel mondo animale attingendo da citazioni bibliche e riflessioni su democrazia ed etica civile.   Un approccio decisamente inedito che offrirà numerosi spunti di riflessione.