Convento Monterosso

INSIEME NON SOLO IN CONVENTO – Nuovi appuntamenti online

pubblicato il: 14 Marzo 2023

Il percorso annuale dei Ritiri Spirituali al Convento dei Cappuccini  Monterosso è dedicato al ricco e complesso tema delle relazioni che, come frutti e ortaggi vanno coltivate con cura e pazienza per crescere rigogliose e piene. Oltre ai ritiri in presenza durante l’anno si organizza un calendario di incontri online per aiutare ad approfondire sotto vari aspetti il tema delle relazioni. Dopo i primi appuntamenti con numerosi partecipanti; ecco le nuove date.

Tre appuntamenti davvero imperdibili e fra loro molto diversi ma accomunati dal desiderio di approfondire e migliorare le nostre relazioni. Tre relatori che affascineranno per le loro capacità e per i temi trattati.

Lunedì 20 marzo 2023 – ore 21
L’attenzione e i piccoli gesti del vivere quotidiano per curare le relazioni
“Esorto gli stessi frati che, nella loro predicazione, le loro parole siano ponderate e caste, a utilità e a edificazione del popolo, annunciando …con brevità di discorso” san Francesco
Relatore: don Giovanni Benvenuto, collaboratore Comunicazioni Sociali Diocesi Genova

Consigli su come utilizzare al meglio le regole per una buona comunicazione nella vita e nelle relazioni quotidiane: vere e proprie “pillole” rivolte a tutti, credenti e non credenti, che ci aiutano a vivere meglio le nostre giornate.

 

Domenica 16 aprile 2023 – ore 21
L’amicizia è volare. «Vi ho chiamato amici» è la dolce voce dell’Amico degli amici
Relatore: fra Emiliano Antenucci, frate cappuccino

Presentazione del suo libro dedicato all’amicizia, fondamento delle relazioni. Gli amici sono fratelli e sorelle che scegli; la vera amicizia è come un sacramento, nasce dall’amore. Gli amici ti fanno crescere, rafforzano la gioia, asciugano le lacrime.

 

Mercoledì 3 maggio 2023 – ore 21
Impariamo dal lavoro delle api: solidarietà, democrazia e relazione
“Come ricompensa del lavoro ricevano le cose necessarie al corpo, per sé e per i loro fratelli” San Francesco
Relatore: Laura Rasero, Università degli Studi Firenze

Un affascinante, inedito e interessantissimo percorso alla conoscenza del mondo delle api e della loro organizzazione all’interno dell’alveare. Una metafora e un insegnamento anche per la nostra vita quotidiana

 

Gli incontri si tengono su ZOOM.
Per iscriverti ed essere aggiornato sulle date manda una mail a:  conventomonterosso@gmail.com

 

Convento Monterosso Don Giovanni Benvenuto è parroco e collaboratore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Genova e membro del direttivo dell’associazione dei Webmaster Cattolici Italiani. Ha fondato www.qumran2.net, banca dati di materiale per la pastorale. Dal 2018 pubblica ogni settimana video per imparare a comunicare meglio sul canale Youtube: Comunicare il sorriso di Dio. Qui offre alcuni consigli su come utilizzare al meglio le regole per una buona comunicazione nella vita e nelle relazioni quotidiane: vere e proprie “pillole” rivolte a tutti, credenti e non credenti, in cui  grazie all’utilizzo di un linguaggio non specialistico, ma aperto a tutti, ciascuno possa ritrovarsi e migliorare il suo rapporto con gli altri.  Moltissime persone seguono il percorso che aiuta a far crescere, nella nostra vita e nella nostra comunicazione quotidiana, atteggiamenti che trasmettano positività per diventare noi stessi veicoli di positività.

Convento MonterossoFra Emiliano Antenucci è frate cappuccino inventore del corso «silenzio, parla il Silenzio», tradotto in diverse lingue Si occupa di pastorale giovanile e di strada; le sue passioni sono la mistica e la spiritualità; numerose sono le sue pubblicazioni apprezzate dal Santo Padre e tradotte in varie lingue. È stato nominato da papa Francesco missionario della Misericordia.  Nel 2016 dopo l’udienza, il Papa ha benedetto l’icona della Vergine del Silenzio autografandola e dando a fra Emiliano la benedizione apostolica per il suo apostolato. Papa Francesco gli ha chiesto di aprire in Abruzzo un nuovo santuario così dal 13 maggio 2020 è rettore del Santuario della Madonna del Silenzio in Avezzano (AQ). Presentazione del suo libro dedicato all’amicizia, fondamento delle relazioni. Gli amici sono fratelli e sorelle che scegli; la vera amicizia è come un sacramento, nasce dall’amore. Gli amici ti fanno crescere, rafforzano la gioia, asciugano le lacrime.

Convento Monterosso Laura Rasero è professore associato presso l’Università degli Studi di Firenze. Sarà lei ad accompagnarci in un affascinante, inedito e interessantissimo percorso alla conoscenza del mondo delle api e della loro organizzazione all’interno dell’alveare. Una metafora e un insegnamento anche per la nostra vita quotidiana, per migliorare le relazioni partendo da un esempio di eccellenza nel mondo animale attingendo da citazioni bibliche e riflessioni su democrazia ed etica civile.   Un approccio decisamente inedito che offrirà numerosi spunti di riflessione.