Convento Monterosso

“La mia lingua cantò la sua lode” La bellezza della musica fra riflessione, condivisione e vicinanza a Dio

pubblicato il: 28 Maggio 2022

Due incontri fra musica e dialogo dentro un percorso di ritiro spirituale del Convento di Monterosso dedicato alla bellezza della musica e al suo potere di essere non solo intrattenimento, ma anche riflessione, scambio e energia generatrice di cose belle.

Piazza del Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso al Mare

Venerdì 3 giugno – ore 21.15
“Confessioni musicali”
La cantautrice Simona Molinari e don Gigi Verdi in una chiacchierata fra musica, emozioni e divagazioni canore fra amici.

Convento Monterosso

Simona Molinari è una cantautrice popjazz che ha duettato con numerosi artisti come Andrea Bocelli, Al Jarreau, Ornella Vanoni e altri Ha cantato nei migliori teatri Italiani e stranieri, dal Bluenote di New York al teatro Estrada di Mosca, ha partecipato a due Sanremo in gara e ha recentemente pubblicato l’album “Petali” del quale dice: “Mi piacerebbe che in ogni canzone possiate trovare un abbraccio, o una mano pronta a prendere la vostra, per fare insieme un tratto di strada.”
Don Luigi Verdi Nel 1991, dopo un periodo di crisi personale e spirituale, ha chiesto al vescovo di Fiesole di poter realizzare nella antica pieve di Romena nel Casentino un’innovativa esperienza di incontro e di accoglienza chiamata Fraternità di Romena. In pochi nel ‘porto di terra’ di Romena hanno cominciato a transitare sempre più viandanti di questo tempo, in cerca di un posto dove poter sostare, incontrare se stessi e gli altri, e riprendere il proprio cammino in un luogo di semplicità e calore, dove sentirsi a casa.

Sabato 4 giugno – ore 21.15
“La Buona Novella”
con Giulia Molteni, pianoforte e voce Ranieri (Ragno) Fumagalli, flauti ocarine e cornamusa

Il concerto “La Buona Novella” è una personale rivisitazione dell’opera omonima di F. De André a più di 50 anni dalla sua pubblicazione. Basato sulla storia della famiglia di Gesù Cristo raccontata dai Vangeli apocrifi, è certamente uno tra i suoi album più significativi. Lo stesso De André considerava la BUONA NOVELLA una delle sue opere meglio riuscite, frutto di un coinvolgimento e di un’ispirazione profonda.

Convento Monterosso
Giulia Molteni è una pianista di formazione accademica che, unendo le sonorità della tradizione classica, del jazz e della musica popolare si confronta con generi musicali diversi.
Ranieri “Ragno” Fumagalli. La passione per gli strumenti lo porta alla conoscenza del Baghet, l’antica cornamusa bergamasca, la Piva. In parallelo sviluppa interesse su varie tipologie di flauti diritti e sulle ocarine; ha fatto parte di svariate formazioni musicali con concerti in tutta Europa.

 

INGRESSO LIBERO A ENTRAMBI GLI EVENTI

 

Le due serate rientrano  nel percorso di  ritiro spirituale “La mia lingua cantò la sua lode”  La bellezza della musica fra riflessione, condivisione e vicinanza a Dio  che si tiene dal 3 al 5 giugno 2022.  Un ritiro residenziale al convento che comprende diverse attività:

Venerdì 3 giugno
Ore 17.30 – Percorso di bellezza e meditazione nel giardino del Convento con don Gigi Verdi, Fraternità di Romena
Santa Messa e Cena
Ore 21.15 – “Confessioni musicali”. La cantautrice Simona Molinari e don Gigi Verdi in una chiacchierata fra musica, emozioni e divagazioni canore fra amici.

Sabato 4 giugno
Ore 8.00 – Lodi, meditazione e incontro con don Gigi Verdi
Pomeriggio: “La bellezza tra i silenzi, le parole cantate” Incontro con Emanuela Mancino, docente di Filosofia dell’Educazione e Pedagogia della Comunicazione Università Milano-Bicocca e ideatrice di seminari tematici sull’autobiografia che tiene diverse volte all’anno al Convento.
Vespro, Santa Messa
Ore 21.15 – “La Buona Novella” .Il concerto “La Buona Novella” è una personale rivisitazione dell’opera omonima di F. De André a più di 50 anni dalla sua pubblicazione. Basato sulla storia della famiglia di Gesù Cristo raccontata dai Vangeli apocrifi, è certamente uno tra i suoi album più significativi. Lo stesso De André considerava la BUONA NOVELLA una delle sue opere meglio riuscite, frutto di un coinvolgimento e di un’ispirazione profonda.
con Giulia Molteni, pianoforte e voce Ranieri (Ragno) Fumagalli, flauti ocarine e cornamusa

Domenica 5 giugno
Ore 8.00 – Lodi
Mattina: “Musica sacra, musica di Dio”
Incontro con padre Renato Brenz Verca, rettore del Convento e Nicolò Ciuffi, diplomato al Conservatorio di La Spezia è direttore di coro e insegnante.
Santa Messa

Per informazioni mandare una mail a conventomonterosso@gmail.com

SCARICA LA LOCANDINA