GALLERIA FOTOGRAFICA
VIDEOTECA
PUBBLICAZIONI

UNA STORIA DI PACE
al Convento dei Cappuccini di Monterosso
Illustrazioni di Alberto Locatelli, testi di Alberto Cipelli – Edizioni Velar, 2019
Introduzione di Lella Costa.

Convento MonterossoQuattrocento anni di storia si possono raccontare in modo non pesante? Per la prima volta le lunghe e travagliate vicende di un convento di fraticelli cappuccini vengono raccontate in maniera inedita: attraverso le immagini!

Una storia è sempre una storia. Quando una storia è interessante vale la pena di essere raccontata. Ma quando una storia è singolare vale anche la pena di essere vista, attraversata. Quattro secoli avventurosi guidati da una missione speciale, ossia quella di riportare la pace. La pace fra la gente del paese, la pace con i potenti, la pace fra le folle veicolando un grande messaggio. Cosa c’è di meglio che, oltre a raccontarla, una storia così bella la si possa anche rivedere? E’ nata un po’ così l’idea di questo fumetto, di una piccola graphic novel, di una storia illustrata per presentare dal vivo tanti frati cappuccini, le loro azioni, le loro preghiere intrise di tenacia, le loro scelte in un angolo dove la natura è bellissima e aspra.

Alberto Locatelli – Diplomato nel 2011 in Scenografia alla Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, nel 2014 entra a far parte dello staff di Don Camillo a Fumetti, serie edita da ReNoir Comics. Sempre per lo stesso editore collabora nel 2015 al volume Unico Indizio le Scarpe da Tennis, di Davide Barzi, e per RW Lineachiara a Josif – 1957 (Ambu-Barzi). Per l’etichetta indipendente It Comics escono The Believers (2016), con Andrea Pau ai testi, e Josif 3 (2017), scritto da Davide Barzi. Nel 2018 collabora con Midian Comics ad alcuni numeri della serie horror The Noise. Disegna storie brevi per delle antologiche dell’editore francese Petit à Petit.

GALLERIA FOTOGRAFICA
VIDEOTECA
PUBBLICAZIONI