Riso Biryani e sugo di pollo
DOVE
Convento San Bernardino, Genova
Fra Francis Xavier è un giovane frate cappucino, indiano originario del Tamil Nadu, che si trova nel convento di Genova di san Bernardino. Studia a Roma e cucina i piatti della sua terra così come glieli ha insegnati la sua mamma
RISO BIRYANI – Si cucina nei giorni di festa
INGREDIENTI
per 4/5 persone
Riso Basmati – 2 tazze
Pollo – 3/4 o 1 kilo, tagliato a pezzi
Curcuma in polvere – 1/2 cucchiaino
Burro chiarificato – 3 o 4 cucchiaini
Cipolla– 2 tagliate fini
Impasto di Aglio – Zenzero – 1,5 cucchiaini
Peperoncino verde – 3
Peperoncino Rosso in polvere – 2,5 cucchiaini
Coriandolo in polvere – 2,5 cucchiaini
Pomodori – 1 (a fettine)
Garam masala in polvere – 1 cucchiaino
Yoghurt – 1/2 tazza
Foglie di menta
Acqua calda – 4 tazze (Per una di riso si usano 2 di acqua)
Sale
PREPARAZIONE
Mettere a bagno il riso basmati per 30 minuti. Scolare bene. Marinare i pezzi di pollo con 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere e sale. Scaldare il burro chiarificato in una pentola capiente a fuoco medio-alto. Aggiungere la cipolla, poco sale e rosolare fino a quando diventa traslucido. Aggiungere l’impasto di aglio e zenzero, i peperoncini verdi e rosolare fino a doratura leggera. Abbassa la fiamma al minimo. Aggiungere la curcuma in polvere, il peperoncino in polvere e il coriandolo in polvere. Fate rosolare finché il loro odore crudo scompare. Aggiungere il pomodoro tritato e rosolare fino a quando la poltiglia e l’olio si separano. Aggiungere la polvere di garam masala e mescolare bene.Aggiungere i pezzi di pollo e cuocere alcuni mnuti, incorporare lo yogurt. Cuocere coperto per alcuni minuti. Aggiungere mezza tazza di acqua clada e cuocere finchè i pezzetti di pollo sono cotti. Aggiungere 4 tazze d’acqua quando inizia a bollire aggiungere 2 tazze di riso basmati ammollato. Cuocere a fuoco medio-alto. Aprite il coperchio e mescolate delicatamente il riso in modo che non si attacchi al fondo. Coprite con il coperchio e fate cuocere. Spegnere quando è ben cotto. Tenere coperto per 15 – 20 minuti. Aprire il coperchio e sgranare delicatamente. Se il riso vi sembra poco cotto, mescolate delicatamente e aggiungete subito poca acqua calda (circa 3 – 4 cucchiai). Coprite nuovamente con un coperchio e tenete coperto per 10 – 15 minuti. Quando sarà pronto servite con altri piatti.
Noi lo abbiniamo a SUGO DI POLLO
INGREDIENTI
Pezzi di pollo – 1/2 kilogrami
Cipolla tagliata fine – 2
Pomodori tagliati fine – 2
Peperoncino Rosso in polvere – 1 cucchiaino
Curcuma – 1/4 cucchiaino
Chili powder – 1 cucchiaino
Turmeric powder – 1/4 cucchiaino
Impasto di Aglio – Zenzero – 2 cucchiaini
Yogurt – 2 cucchiai
Bacchetta cannella – 1 pezzetto
Olio- 3 cucchiai
Sale
PREPARAZIONE
In una ciotola aggiungere pezzi di pollo, peperoncino in polvere, curcuma in polvere, sale, 1 cucchiaino (cucchiaino) di pasta di aglio e zenzero, yogurt, mescolare bene e marinare per almeno 15 minuti. In una padella scaldare l’olio. Aggiungi il resto della pasta all’aglio e zenzero e fai rosolare finché l’odore crudo scompare. Aggiungere la cipolla tritata e farla rosolare finché non diventa traslucida (marrone dorato). Aggiungere i pezzi di pollo marinato, sale e peperoncino in polvere se te ne serve altro e mescola bene. Mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto per non farle attaccare al fondo. Una volta che il pollo sarà a metà cottura aggiungete il pomodoro tagliato a pezzetti e mescolate. Mettete il coperchio e continuate la cottura finché il pollo sarà cotto e l’olio inizierà a separarsi. servite con il riso Biryani magari accompagnato con una inslata di cipolle, cetrioli e pomodori taglati a dadini e conditi con yogurt e limone:
FRATE CUOCO
le ricette dai conventi
Altre ricette
- Arancino cappuccino
- Baccalà alla cappuccina
- Canederli del Trentino
- Casoncelli bresciani di mamma Gilda
- Costarelle e salsiccia al finocchietto
- Il ciambellone di fra Giulio
- Il coniglio di suor Donata
- Involtini dell’orto conventuale
- Involtini di mortadella
- Pan Tramvai
- Pasta alla Caofortina
- Riso Biryani e sugo di pollo
- Riso quaresimale
- Risotto pere e toma
- Salsa verde alle acciughe
- Scaloppine alla pizzaiola
- Tagliatelle alle fave e finocchietto selvatico
- Tortino di patate e cipolle
- Zuppa all’aglio
- Zuppa di piselli freschi