Convento Monterosso

Ritiro spirituale: “Signore insegnaci a pregare”

pubblicato il: 22 Settembre 2022

Riprende in presenza il calendario dei Ritiri Spirituali “Ebbri di bellezza” al Convento di Monterosso con la possibilità, tuttavia, di assistere anche a distanza con collegamento Zoom.

“O Dio, tu sei il mio Dio, dall’aurora io ti cerco! Di te ha sete la mia anima, ti desidera la mia carne, in terra arida, in affanno, senza acqua”.

Titolo del ritiro:
Signore insegnaci a pregare. La bellezza della preghiera: trovare uno spazio tranquillo perchè imparare a pregare ci fa bene e ci fa splendidi.
Relatore: padre Marco Pavan, studioso di teologia vive in un eremo in provincia di Arezzo

Due appuntamenti anche in collegamento:
sabato 24 settembre ore 14.45
domenica 25 settembre ore 9.45

Per partecipare e ricevere il link puoi mandare una mail a: conventomonterosso@gmail.com

 

Convento Monterossopadre Marco Pavan
Nato a Voghera (PV) il 13 gennaio 1975. Ordinato sacerdote a Livorno il 7 dicembre 2003. Attualmente vive con un confratello in un eremo vicino a Borgo alla Collina (AR). È incardinato nella Diocesi di Fiesole.Ha conseguito il Baccalaureato presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore nel 2003 con un lavoro sulla Dichiarazione Congiunta sulla Giustificazione tra la Chiesa Cattolica e la Federazione Luterana Mondiale; la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico nel 2008 e il dottorato in Sacra Scrittura presso il medesimo Istituto nel 2014 (summa cum laude), sotto la direzione del prof. Gianni Barbiero, con una tesi dal titolo: “Ricordava che sono carne, un soffio che va e non ritorna” (Sal 78,38). Il tema della memoria e dell’oblio nel III libro del Salterio (Sal 73-89) [pubblicata in inglese per la collana ÖBS: vedi sotto].Ha soggiornato dal febbraio al giugno 2010 a Gerusalemme, dove ha frequentato alcuni corsi di archeologia biblica allo Studium Biblicum Franciscanum e dove ha seguito lezioni di ebraico moderno all’Ulpan “Millà”. È membro di Syriaca, Associazione italiana per gli studi siriaci, dell’Associazione Biblica Italiana, del Gruppo Interdisciplinare di Ricerca su Origene e la Tradizione Alessandrina.