Convento Monterosso

Un gemellaggio nel segno di San Francesco

pubblicato il: 15 Aprile 2020

E’ nato un nuovo gemellaggio tra il Convento dei Cappuccini di Monterosso al Mare, primo classificato in occasione del settimo censimento “I Luoghi del Cuore” e Piandarca, che nel 2014 ha ricevuto quasi 23mila voti.
A Piadarca in provincia di Perugia si narra infatti che San Francesco compose la sua Predica agli Uccelli.

Una alleanza nata nel segno della tutela e valorizzazione di due preziosi luoghi dello spirito grazie all’iniziativa della organizzazione “Ripariamo il paradiso di Monterosso”.

Esiste davvero ed ha raccolto quasi 23mila voti in occasione del settimo censimento dei Luoghi del Cuore, il luogo in cui secondo le agiografie si fermò San Francesco per comporre la sua Predica agli Uccelli. È Piandarca una terra incontaminata, destinata all’agricoltura di pregio nella provincia di Perugia e oggi protagonista di un nuovo messaggio di alleanza e solidarietà nel segno del rispetto del paesaggio.

A metà marzo l’organizzazione religiosa “Ripariamo il paradiso di Monterosso” dal Convento dei Cappuccini di Monterosso al Mare, bene che nel 2014 si è classificato al primo posto della classifica de “I Luoghi del Cuore”, è andata a Piandarca a incontrare sindaco e cittadinanza di Cannara (PG), comune con il quale è nato un gemellaggio per la tutela di questi due luoghi straordinari legati alla spiritualità. A suggellare l’evento la Santa Messa celebrata tra sole e nuvole nella piana selvaggia di Piandarca. Altare, tanto prezioso quanto spartano, la pietra collocata lungo il sentiero a memoria di quella dove si racconta che San Francesco si fermò per comporre i suoi versi.