Tortino di patate e cipolle

Convento Monterosso

DOVE
Conventi cappuccini della Polonia

Convento Monterosso

Fra Marian Zielinski. è un frate di origine polacca ed è Vicario provinciale della Provincia di Genova dei Frati Cappuccini. Oltre ai suoi numerosi incarichi, predilige il piacere della buona tavola nella condivisione fraterna.

Questo piatto semplice, ma gustoso, si cucinava nei giorni di digiuno al sul della Polonia, sia nei conventi che nelle famiglie.

INGREDIENTI

2 grosse cipolle
5 patate
un poco di burro di buona qualità e burro chiarificato
sale e pepe

PREPARAZIONE
Tagliare le cipolle a fettine non troppo sottili e soffriggerle in una pentola antiaderente con burro chiarificato o olio. Bollire le patate, schicciarle e amalgamare con un po’ di burro di buona qualità. Aggiungerle alla cipolla formando un tortino e far cuocere da entrambi i lati lasciando formare una crostincina.

Il burro chiarificato
Chiunque adori l’autentica tradizione del fritto non può fare a meno del burro chiarificato. Il processo della chiarificazione del burro è importantissimo ai fini della resistenza al calore. Infatti il burro tradizionale non resiste molto tempo in cottura poiché quando arriva a 130° brucia, invece il burro chiarificato ha un punto di fumo molto più alto, fino a 170°, che consente una frittura molto più sicura. Per preparare il burro chiarificato spezzettare il burro in pezzi, dopodiché versateli in un tegame e fate fondere a bagnomaria. Sulla superficie affiorerà una sostanza acquosa  lasciate cuocere a fuoco dolce fin quando questa non sarà evaporata completamente; lasciate andare senza mescolare. Sistemate un imbuto in un recipiente e foderatelo con una garza sterile a maglie molto strette, versate il burro chiarificato liquido facendo moltissima attenzione affinché la caseina depositata sul fondo non riaffiori in superficie; infine sistemate il liquido nei vasetti. Il burro chiarificato diventerà solido non appena si sarà raffreddato. Chiuso ermeticamente in un barattolo di vetro, il burro chiarificato può conservarsi per diversi mesi in frigorifero.