“Passaggi di vita” , inaugurazione della piccola biblioteca conventuale con lo scrittore Marco Balzano e presentazione del suo ultimo libro
pubblicato il: 15 Agosto 2023
**** EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
PER MOTIVI PERSONALI DELL’AUTORE ****
Monterosso al Mare – Convento Frati Cappuccini
Lunedì 21 agosto 2023
UNA SERATA CON LO SCRITTORE E POETA MARCO BALZANO, FRA LIBRI E BIBLIOTECHE
ore 19.00
“Passaggi di vita”. Inaugurazione della piccola Biblioteca conventuale itinerante.
Appena fuori l’antica biblioteca conventuale, nasce un piccolo angolo destinato ad accogliere i libri donati dalle persone di passaggio al convento. I ripiani in legno di un vecchio scaffale si arricchiranno poco alla volta con testi di narrativa, poesia o saggistica che hanno rappresentato “passaggi di vita” o sono stati compagni di un momento significativo della propria esistenza. Vite di passaggio che chi viene al convento potrà leggere e a sua volta far girare lasciando un piccolo messaggio fra le pagine. Libri che passano di mano in mano, di cuore in cuore. Un progetto suggestivo di libri, lettura, scambi, emozioni, riflessioni e passioni letterarie.
Ad inaugurare il progetto sarà l’autore Marco Balzano con le sue poesie. Intervengono Gabriella Tartarini e Alberto Cipelli.
Chi lo desidera può portare il libro che per te è stato “passaggio di vita” da collocare in questa piccola biblioteca. In dono l’esclusivo segnalibro “passaggi di vita”.
Segue piccolo aperitivo
ore 21.15 Piazzetta Convento dei Frati Cappuccini
Presentazione del libro “Café Royal” dello scrittore Marco Balzano edito da Einaudi.
Sulla piazza del convento, il giovane scrittore premio Campiello, racconterà il suo ultimo libro ambientato a Milano. Con l’autore interviene Gabriella Tartarini.
Gli eventi sono all’interno della rassegna “Monterosso un mare di libri 2023”
Marco Balzano è nato a Milano nel 1978. Per Sellerio ha pubblicato i romanzi: Il figlio del figlio (Premio Corrado Alvaro Opera prima, Einaudi 2022), Pronti a tutte le partenze (Premio Flaiano) e L’ultimo arrivato (Premio Campiello). Per Einaudi ha pubblicato Resto qui (2018 e 2020) che ha vinto – tra gli altri – il Premio Elba, il Premio Bagutta, il Premio Mario Rigoni Stern, e che è stato finalista al Premio Strega e in Francia ha conseguito il Prix Méditerranée. Per Einaudi ha inoltre pubblicato Le parole sono importanti (2019), Quando tornerò (Premio per la Cultura Mediterranea; 2021 e 2022), Nature umane (2022) e Café Royal (2023). Presso Feltrinelli sono usciti Cosa c’entra la felicità? (2022) e Ti ricordi, papà? (2023, con illustrazioni di Riccardo Guasco). È tradotto in piú di trenta Paesi.