Riparte la “Scuola di sguardo, bellezza e scrittura” in collaborazione con l’Università MIlano Bicocca
pubblicato il: 28 Marzo 2023
Con grande gioia anche quest’anno riprende la “Scuola di sguardo, bellezza e scrittura” al Convento. Il percorso della Scuola di Sguardo, bellezza e scrittura si inserisce nella tradizione di felice collaborazione tra le ricerche e gli insegnamenti della prof.ssa Mancino (docente di filosofia dell’educazione presso l’università di Milano Bicocca e direttrice del Corso di Autobiografia presso la Casa della Cultura) ed il Convento dei Cappuccini di Monterosso: tra limoni, vigne, balconi a picco sul mare, spiritualità vicino al cielo e agli orizzonti del silenzio, dell’intimità, della condivisione e dello sguardo e in una convivialità che spartisce pietanza e incontro, parola per dire l’ascolto e parola per dire il tacere.
L’esperienza del seminario residenziale consente di allontanarsi dal proprio quotidiano, di avventurarsi in memorie e desideri, approfondendo legami e sguardi su di sé e sugli altri con il vantaggio di un tempo e di uno spazio dedicato all’erranza e alla sospensione, per tutti coloro che partecipano.
Gli incontri sono aperti a chiunque: studenti dell’Università di Milano-Bicocca, studenti di altri atenei, studenti delle scuole superiori, corsisti della Casa della Cultura di Milano, appassionati di scrittura, sguardo, bellezza, corsisti del laboratorio di Filosofia e Pedagogia del Cinema, cittadini di Monterosso e cittadini di altri luoghi, affezionati al Convento.
I percorsi si svolgeranno a partire da temi specifici e condurranno i partecipanti alla scrittura personale secondo metodologie autobiografiche improntate ad un’idea di autoformazione che vede la scrittura come ascolto di sè, come custodia della propria solitudine, ma anche come possibilità di incontro e di presa di parola di fronte agli altri.
Il corso è diretto e condotto dalla prof.ssa E. Mancino, docente di filosofia dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”.
Clicca QUI per vedere il programma le date, i temi e gli approfondimenti
Primo appuntamento dal 14 al 16 aprile 2023
E’ un’esperienza che vale la pena provare, perchè non può fare che bene