Convento Monterosso

Una catena di solidarietà dal Convento

pubblicato il: 2 Marzo 2022

Sono giorni di grande angoscia e trepidazione per tutte le persone che stanno pagando, con la morte e la disperazione, una guerra contro ogni logica e contro l’umanità intera. Mi piace, solitamente, comunicare “Buone Notizie” dal Convento, ma questa volta non è così.
Ma forse una piccolissima Buona Notizia c’è e mi supporta il Corriere della Sera che il giorno 1 marzo proprio nell’inserto “Buone Notizie” ha pubblicato un lungo articolo su un progetto che il Convento di Monterosso porta avanti da qualche tempo. Avvicinandosi anche la ricorrenza della festa dell’8 marzo, esso riporta all’attualità il tema delle donne, o meglio delle donne afghane che ancora in questi giorni, sommando ulteriore sofferenza nella già difficile cronaca contemporanea, vivono una condizione di sottomissione e violenza.
Sto parlando del piccolo volume “I passi delle donne” che Emanuela Mancino, docente all’Università Milano Bicocca, ha scritto ispirandosi al convento e rivolgendosi alle donne. Un’opera solidale il cui acquisto – anche come regalo per amiche e conoscenti – ha un doppio valore: la preziosità di un testo E il sostegno al progetto umanitario di Fondazione Pangea per le donne afghane.

Per conoscere il progetto e acquistare il libro CLICCA QUI

 

DA UN AIUTO AD UN ALTRO: VICINI  ALL’UCRAINA

Ma la piccola “buona notizia” che posso comunicarvi è anche questa:
ho deciso che per ogni copia del libro “I passi delle donne” venduta in questi giorni, il Convento di Monterosso offrirà la medesima cifra da destinare al più presto ai frati cappuccini polacchi, presenti sul campo e operativi a Kiev, che si occuperanno della corretta destinazione delle donazioni a favore delle situazioni più urgenti.
Chiunque, oltre ad acquistare il libro, desiderasse contribuire con un’ulteriore offerta può effettuare direttamente un bonifico i frati di Kiev:

Intestatario del conto: Kapucyni – Prowincja Krakowska. Kustodia Ukrainy
Banca: Bank Pekao SA / I Oddział Kraków
Swift: PKOPPLPW
IBAN (EUR): PL68 1240 4650 1978 0010 3545 5229
Causale del bonifico: AIUTO PER UCRAINA DAL CONVENTO DI MONTEROSSO

Continuiamo a essere portatori di buone notizie. Anche nel nostro piccolissimo.

Pace e bene, padre Renato

Per informazioni ci potete scrivere a: conventomonterosso@gmail.com

Convento Monterosso

 

Convento Monterosso