“Gli oggetti sulla scacchiera della memoria” – 25 novembre nuovo appuntamento con la rassegna “Mai stati così vicini”
pubblicato il: 23 Novembre 2020
Mercoledì 25 novembre 2020 – ore 18.00
GLI OGGETTI SULLA SCACCHIERA DELLA MEMORIA
I nostri ricordi sono fatti anche di oggetti del cuore e alcuni di essi sono davvero importanti per noi.
Con l’amica Rosangela Percoco, scrittrice
Ricordare non per ripescare nostalgicamente e poi riporre di nuovo nell’archivio polveroso della memoria, ma per ri-portare qui, per re-accordare con il cuore, per rinnovare il presente, per immaginare il futuro. Per riappassionarci. Perché i ricordi non sono immobili, e se hanno una sola data possono però ricreare tante stagioni. Proviamo insieme a “salvare” alcuni oggetti del cuore per passare dal bozzetto dell’io personale all’affresco che comprende un noi. E poi conserviamoli, proteggiamoli, prendiamocene cura.
Rosangela Percoco ha fatto l’insegnante, lavorato come copy per alcuni personaggi dei fumetti e diretto il mensile “Lupo Alberto”. Le sue passioni sono il teatro e la scrittura, che manifesta anche attraverso la conduzione di laboratori all’interno del Consorzio biblioteche e presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano dove conduce corsi da quasi vent’anni.
Ha pubblicato numerosi romanzi; l’ultimo, l’Allodola (Salani Editore 2020), racconta la vita di Fernanda Wittgens, la prima donna direttrice della Pinacoteca di Brera di Milano; una donna che pur compiendo imprese titaniche, ha evitato il clamore delle cronache, lavorando giorno e notte al servizio dell’arte, della bellezza e della libertà.
Per il Convento di Monterosso ha scritto il libro per ragazzi Fra terra e cielo. Un luogo fantastico alle Cinque Terre. (Velar, Messaggero di Sant’Antonio, 2018). Scrivere di Monterosso, così racconta Rosangela, l’ha portata in un luogo meraviglioso… “fra terra e cielo, dove ho visto l’umiltà, toccato la solidarietà e fatto scorpacciata di generosità”.
Come partecipare all’incontro in diretta:
E’ sufficiente mandare una mail di richiesta a: conventomonterosso@gmal.com indicando nome e luogo di residenza. Ti verrà inviato il link per accedere agli incontri in modo semplice con la piattaforma Zoom. Puoi estendere l’invito anche ai tuoi amici chiedendo loro di mandare la mail di iscrizione. Vi terremo anche aggiornati sui prossimi appuntamenti in calendario.